IMG-20240313-WA0007
News

“CAMICI BIANCHI DI ZUCCHERO FILATO”: TAPPA A LODI.

Proseguono le letture delle fiabe del libro di Agnese Bizzarri: martedì 12 Marzo si è raggiunta una nuova tappa di questo importante “tour”, con la visita al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi.  

Ricordiamo che “Camici bianchi di zucchero filato” è un’iniziativa di Associazione per il Policlinico, finanziata e patrocinata da Fondazione Cariplo,  con l’augurio che possa raggiungere quanti più reparti pediatrici d’Italia possibili.

Il progetto Camici bianchi di zucchero filato prende il nome dall’omonima raccolta di racconti scritta dall’autrice di libri per bambini Agnese Bizzarri ed edita da Edizioni Altravista, che con le sue storie accompagna i più piccoli in una dimensione fantastica e divertente, dove simpatici vampiri aiutano a prelevare il sangue, la macchina per la risonanza magnetica è una stravagante astronave, le siringhe non fanno paura e il mondo della sanità è rappresentato come un grande cartone animato che permette ai piccoli pazienti di sentirsi meno soli, riconoscendo medici e infermieri come amici che aiutano a guarire.

Ogni racconto è preceduto da indicazioni e posologia, proprio per essere trasmesso come una “medicina” da somministrare ai bimbi in compagnia di mamma e papà, un concetto che risponde alla logica di cura che deve andare sempre di più verso l’umanizzazione.

A presto con una nuova tappa!



Nelle immagini: Claudia Buccellati, presidente di Associazione  Per il Policlinico, Agnese Bizzarri, autrice del libro, Roberta Giacchero, primario del Reparto e la caposala Romana Nicardi