Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Progetto HuCare. Rendere più «umano» il processo di cura oncologica.

Il progetto “HuCare” mira a dare il supporto necessario perché un malato oncologico su tre soffre anche un grave disagio psichico.

Lo scopo è rendere più accoglienti i reparti di oncologia, curare non solo il tumore, ma anche la persona nel suo insieme: mente e corpo. Ogni anno in Italia oltre duecentocinquantamila persone vengono colpite dal cancro e nel 34% dei casi soffrono di ansia e depressione.
Umanizzare il loro percorso in ospedale, quindi, significa offrire sostegno psicologico, ma anche migliorare la comunicazione tra medico e paziente e rendere facilmente reperibili le informazioni necessarie. È lo scopo del progetto HuCare (Humanization in Cancer Care, finanziato da Ministero della Salute e Regione Lombardia), che prevede di formare gradualmente all’interno dei reparti oncologici personale medico e infermieristico specializzato nel realizzare un “processo di umanizzazione” delle strutture.
L’Associazione Per il Policlinico onlus ha contribuito a questo grande progetto dal 2009 al 2019 finanziando la consulenza psicologica dei pazienti oncologici e acquistando arredi e televisori per il reparto di Oncologia Medica.

Dettagli

Inizio:
1 Gennaio 2009 @ 00:00
Fine:
1 Gennaio 2019 @ 00:00

Luogo

Milano
Italia + Google Maps

Luogo

Milano
Italia + Google Maps

1 Gennaio 2009 @ 00:00 - 1 Gennaio 2019 @ 00:00