CUORE E SALITE pubblico
News

CUORE E SALITE 2023

CUORE E SALITE 2023 – 18a Edizione

800 biglietti gratis* per “scalare” il Duomo e controllare il cuore.

Sabato 30 Settembre 2023 dalle ore 10 alle ore 15* (Autorità e stampa ore 11)

 

Milano, 30 Settembre 2023 – “Cuore e Salite”, la salita al Duomo di Milano con controllo dei battiti cardiaci, si tiene in occasione della Settimana Mondiale del Cuore ed è un modo diverso per promuovere sani e corretti stili di vita e valorizzare ancora di più il Duomo di Milano.

Quest’anno a tutti i partecipanti (*fino ad esaurimento scorte) verrà consegnato un biglietto omaggio per “scalare” il Duomo. Una prima misurazione dei battiti cardiaci verrà effettuata alla base della salita e poi una seconda sulle terrazze della Cattedrale. I cardiologi e gli specializzandi della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico misureranno i battiti cardiaci per verificare lo stato di salute del Cuore di cittadini e turisti dopo i 251 gradini.

“Supportare la diffusione di una cultura della salute che metta al centro la prevenzione è uno degli obiettivi che questa città e le istituzioni che la rappresentano devono mettere al centro. – dichiara l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé –. Coniugare quest’attenzione con un’attività culturale collettiva che si svolge nel luogo più rappresentativo della nostra città non fa altro che elevare il valore pratico e simbolico di questa bella iniziativa”.

“La diciottesima edizione di “Cuore e Salite” – anticipa Claudia Buccellati, presidente di Associazione Per il Policlinico – segna una tappa importante nella promozione della Cultura della Salute e di sani e corretti stili di vita. In questi anni abbiamo controllato lo stato del cuore di migliaia di persone e lo abbiamo fatto nella migliore cornice possibile: il Duomo di Milano! La nostra Associazione – sottolinea Buccellati – lavora quotidianamente nell’Ospedale dei Milanesi e, per questo, per noi è molto importante tenere sempre vivo il rapporto con la Città”.

“Si tratta – spiega il Professor Stefano Carugo, Direttore Cardiologia Policlinico di Milano – di un controllo dell’attività cardiaca dei milanesi (e non solo) che salgono a piedi le scale per il piacere di visitare il Duomo e vedere la Città dall’alto. E’ comunque uno sforzo che per molti non è banale! Dal 2003 (prima edizione) ad oggi il numero di cittadini con cuore allenato è passato dal 45% al 48% del campione sondato: donne meno allenate degli uomini (39% contro 61%); stranieri (USA, Russia, Cina, Giappone, etc.) più allenati degli italiani (58% contro 42%).”

 

 

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Per il Policlinico in collaborazione con la Cardiologia della Fondazione Policlinico e Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità.

Con il contributo di:

Fidia Farmaceutici   

Fondazione Polizzotto                                  

E il supporto di:

Veneranda Fabbrica del Duomo

Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue  

ATA Soccorso

 

Cuore e Salite 18a Edizione                                                                                                                  Sabato 30 Settembre 2023 dalle ore 10 alle ore 15*

Per partecipare basta presentarsi all’ingresso della salita a piedi del Duomo (Fronte Rinascente); *ingresso omaggio fino esaurimento scorte biglietti.